Blog Index
The journal that this archive was targeting has been deleted. Please update your configuration.

Care maestre e cari maestri, carissime bambine e carissimi bambini!

La fattoria didattica Tuttifrutti di Arogno non vede l'ora d'incontrarvi, vi proponiamo una infinita varietà di avventure durante tutto l'anno.

Vogliate contattarci per discutere e sviluppare insieme un programma unico e fatto su misura per voi.

Se volete vi portiamo le capre in aula, scopriamo un tesoro nel bosco o vi mettiamo in scena con i canzoni fatti in fattoria,

qui di seguito alcuni esempi di attività in fattoria, curiosate poi anche nella nostra galleria: 

Il cammino della polenta

Vi interessa scoprire come si fa la polenta? Seguite il suo cammino attraverso vari incontri sparsi sull'arco dell'anno: La preparazione del campo e la semina del mais, la cura del campo, il raccolto delle pannocchie e lo sgranare dei chicchi, la macinazione e come conclusione un pranzo a base di polenta.

 

 

 

 

 Il cammino della patata

Come si prepara un piatto di patatine fritte? Scopritelo attraverso vari incontri sparsi sull'arco dell'anno: La semina delle patate, la cura del campo, il raccolto e come conclusione un pranzo a base di patatine fritte, preparato con le patate raccolte il giorno stesso, pelate, tagliate e fritte sul posto.


Il cammino della spelta

Scoprite come si coltiva la spelta! Vari incontri sparsi sull'arco dell'anno: La preparazione del campo e la semina della spelta, la cura del campo e il raccolto.


Il laboratorio dei formaggini

Scoprire il segreto della produzione dei formaggini di capra o di mucca: Mungere gli animali e seguire la lavorazione del latte fino al prodotto finale, il formaggio.

 

 

 

 

La fabbrica dello sciroppo

Come viene fatto uno sciroppo? Raccolta dei frutti e preparazione dello sciroppo.

 

 

 

 

 

 

 

La fattoria degli animali

Scoprire tutti gli animali della fattoria, perché si allevano, cosa mangiano, che carattere hanno. Potrete vivere una giornata a stretto contatto con gli animali, accarezzarli, nutrirli e eventualmente mungerli.

 

 

 

 

 

 

Scuola montana all'alpe Alpetto

Per le classi più avventuriere offriamo anche la possibilità di sperimentare una settimana in mezzo al verde sul nostro alpeggio. L'alpe Alpetto si trova a circa 1h30 di cammino dal paese di Arogno e si affaccia sul lago di Lugano.